
CAMBIA CON NOI
Monte
Marenzo
Ci rivolgiamo a tutti
alle famiglie e ai diversi gruppi e associazioni che
formano il tessuto della comunità civile di Monte Marenzo. Tutti consapevoli di
non essere in grado, da soli, di rispondere pienamente alle proprie esigenze di
vita, e che avvertono la necessità di un cambiamento nelle politiche di
gestione del nostro comune.
Auspicando che sentendoci tutti corresponsabili, rechiamo attivamente
il contributo delle proprie capacità, allo scopo di raggiungere sempre meglio
il bene comune.
Riuscendo così ad armonizzare e riorganizzare l’amministrazione e
l'insieme di quelle condizioni di vita sociale che consentono e facilitano a
tutti, alle famiglie, ai gruppi e alle associazioni il conseguimento più pieno
della propria situazione di vita.
CAMBIA CON NOI PER…
MANTENERE e MIGLIORARE i servizi;
sburocratizzare i rapporti tra amministrazione e cittadino
(SEMPLIFICAZIONE);
PARTECIPARE veramente alle scelte
(assemblee, volantini esplicativi dei progetti, … PRIMA DELLE
DECISIONI);
mettere al centro la FAMIGLIA e il LAVORO;
con stile e piglio RINNOVATO:
IDEE NUOVE al passo coi tempi che cambiano,
PROGETTI CONCRETI attenti alla nostra realtà e
alla crescita sociale e lavorativa
PROFESSIONALITA’ di ognuno al servizio di tutti i cittadini
UMILTA’, nel mettersi al SERVIZIO,
rimanere in basso per ASCOLTARE,
così da imparare da chi incontriamo,
perché si può cambiare solo andando verso l’altro,
avendo AL CENTRO del proprio agire, il bene di tutti,
PASSO DOPO PASSO.
NOI ….
…
mettiamo in gioco la nostra esperienza, unita alla responsabilità, alla dignità
e all’importanza che riconosciamo al ruolo che ci accingiamo a ricoprire per il
bene del nostro comune….

|
CANDIDATO SINDACO |
Luogo di nascita |
Data |
PROFESSIONE |
ESPERIENZE IN CAMPO |
|
LOSA FABRIZIO |
VERCURAGO
(LC) |
12-12-1960 |
PROMOTORE FINANZIARIO |
Consigliere Comunale a Monte Marenzo Assessore Urbanistica e Opere Pubbliche Vicesindaco Consigliere AIDO |
CANDIDATI
ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE
|
|
COGNOME E NOME |
Luogo di nascita |
Data |
PROFESSIONE |
ESPERIENZE |
|
1 |
ANZALDI GIUSEPPE |
LECCO |
13-12-1984 |
LAUREATO |
|
|
2 |
BARACHETTI MAURA
MARIA |
LECCO |
03-03-1966 |
PERITO TURISTICO IMPIEGATA |
Rappresentante genitori Consiglio di Interclasse plesso di Monte
Marenzo. Membro gruppo di lavoro per il Piano di Diritto allo studio. Catechista. |
|
3 |
BORCHIERO
CARMELO |
CARONIA (ME) |
12-07-1959 |
TIPOGRAFO |
Allenatore PALLAVOLO Membro Consiglio Polisportiva Monte Marenzo Volontario Oratorio e Associazioni |
|
4 |
BONACCI ANDREA |
CATANZARO |
07-09-1968 |
PERITO MECCANICO GESTORE CENTRO SPORTIVO |
Responsabile di reparto Ex Presidente Polisportiva della Levata del Sole |
|
5 |
BRAMBATI
GABRIELE |
MILANO |
10-12-1943 |
FUNZIONARIO PENSIONATO |
Volontario Biblioteca Civica Membro Gruppo di lavoro Biblioteca Membro Gruppo di lavoro Comunale Regolamenti Volontario Protezione Civile e Squadra antincendio Consigliere associazione Auser |
|
6 |
FUMAGALLI SERGIO |
MONTE MARENZO (LC) |
06-07-1950 |
ARTIGIANO: FABBRO |
Volontario squadra antincendio |
|
7 |
MALIGHETTI
CHRISTIAN |
LECCO |
27-01-1977 |
AVVOCATO |
Consigliere di maggioranza della Provincia di Lecco Consigliere di minoranza per 10 anni nel Comune di Monte Marenzo. Presidente Gruppo di lavoro Regolamenti Comunali Consigliere Fondazione Lavello |
|
8 |
MANGILI ANNA
MARIA |
LECCO |
20-01-1963 |
MATURITA’ MAGISTRALE INSEGNANTE SCUOLA PRIMARIA A MONTE MARENZO |
Consigliere Comunale Candidato sindaco alle scorse elezioni Capogruppo di minoranza Gruppo Consigliare per il P.G.T. Gruppo di lavoro Servizi Sociali. Presidente di Seggio Iscritta all’Albo dei Giudici Popolari |
|
9 |
MILANI MARTA |
LECCO |
21-04-1977 |
MATURITA’ MAGISTRALE GRAFICA |
Volontaria Biblioteca |
|
10 |
PREVITALI PIER
ANSELMO |
PONTE S.PIETRO (BG) |
04-10-1964 |
MATURITA’ TECNICA DOCENTE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE |
Responsabile di Dipartimento Funzione strumentale d’Istituto Laico Incaricato e Segretario Commissione Vicariale Pastorale per
Famiglia, Membro del Consiglio Pastorale Vicariale. Volontario in Parrocchia |
|
|
Un simbolo pieno di
significato! “Un
fiore composto da sei petali collegati fra loro al centro, ognuno di un
colore diverso: giallo oro, verde, arancione, argento, rosa, azzurro. Ogni
colore rappresenta un settore dell’amministrazione e della vita del comune.
Ogni colore è identificato dal corrispettivo petalo. Settori
saldamente uniti tra loro nell’intenzione e necessità di costante
collaborazione. L’Amministrazione comunale è identificata nel fiore
stilizzato, dove la forma e la disposizione dei propri petali rimanda ai
concetti di UNIONE, condivisione, corresponsabilità e al contempo MOVIMENTO. In
secondo piano due colline stilizzate, il cui profilo le colloca una accanto
all’altra. Rappresentano la conformazione geofisica del territorio e
l’ambiente montano a cui appartiene il Comune di Monte Marenzo. Lo sfondo è
costituito da un limpido cielo azzurro, segno di serenità, pace e speranza. La
scritta CAMBIA CON NOI esprime il valore fondante del logo, espressa su di
una linea curva che si sviluppa dalla montagna al fiore abbracciando
idealmente i due elementi costitutivi. La
scritta MONTE MARENZO è posizionata ai piedi delle due montagne, al di sotto
del fiore, emergendo dal primo piano.” Tutti
questi elementi sono contenuti in un cerchio dal contorno blu. |
|
PETALO |
PAROLE CHIAVE |
|
BILANCIO E OPERE
PUBBLICHE. (oro) |
RISPARMIO E TAGLIO DELLE SPESE
DELL’AMMINISTRAZIONE RIEQUILIBRIO DELLA TASSAZIONE SNELLIRE BUROCRAZIA SOBRIETA’ |
|
CULTURA,
BIBLIOTECA, (argento) |
TRADIZIONE E NOVITA’ PROMUOVERE INIZIATIVE COLLABORAZIONE INFORMAZIONE |
|
SPORT, TEMPO LIBERO, (arancione) |
FAVORIRE VALORIZZARE LE CAPACITA’ STIMOLARE VIVACITA’ |
|
PGT E CURA DEL TERRITORIO. (verde) |
PARTECIPAZIONE REVISIONE PGT ATTENZIONE AL TERRITORIO MAPPA SENTIERI AVERE A “CUORE” IL PAESE |
|
FAMIGLIA E TEMPI DELLA
VITA. ASSOCIAZIONI SOCIALI. (rosa) |
AZIONI A SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA SUSSIDIARETA’ SOLIDARIETA’ RESPONSABILITA’ AVERE A “CUORE” LE PERSONE |
|
SERVIZI
E RAPPORTI CON IL CITTADINO. ATTIVITA’ PRODUTTIVE E COMMERCIALI. (blu
chiaro) |
COMUNE ON LINE SEMPLIFICAZIONE ASCOLTO E SOSTEGNO AVERE A “CUORE” IL CITTADINO |
|
SETTORE |
|
(ORO) |
Alcune voci del bilancio sono piuttosto rigide e
quindi non modificabili, altre invece si possono e si devono modificare. Le
nostre proposte di intervento al bilancio seguono una filosofia di base e cioè
interrompere il “modus operandi” dell’attuale amministrazione quello di
aumentare in modo significativo la tassazione globale nei confronti di
cittadini e imprese così come avviene anche per quanto riguarda lo Stato
centrale che non ha fatto altro negli ultimi tre anni, incrementando la
pressione fiscale.
IMU-TASI
Siamo altresì consapevoli che i miracoli non si
possono fare, ma un intervento di riduzione della vecchia IMU, che da
quest’anno si chiamerà TASI, determinando una riduzione della fiscalità, sia a
carico delle abitazioni principali, che degli immobili ad uso commerciale,
superando in particolare l’aberrante applicazione della mini IMU che molti
hanno dovuto pagare, poiché l’amministrazione comunale nel 2012 aveva
deliberato le aliquote del 5,4 e del 6 per mille, cioè il massimo consentito
dalla legge istitutrice dell’IMU.
TARES
Anche per la TARES prevediamo correzioni al ribasso
per utenze residenziali e in modo più significativo per i negozi; non vogliamo
che il binomio crisi dei consumi più eccesso di tasse, porti alla
desertificazione delle attività commerciali, come è avvenuto già nei comuni a
noi limitrofi.
Poiché ribadiamo “i miracoli” non li fa nessuno
pensiamo di rivedere tutto il sistema della fiscalità, in modo che questa sia complessivamente
inferiore a quella attuale, andando a recuperare tale differenza attraverso il
taglio delle spese correnti e maggiore efficienza per raggiungere il pareggio
di bilancio.
Altra via per raggiungere uno sgravio fiscale a
carico delle famiglie e attività è la rinegoziazione degli appalti con le Ditte
fornitrici dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
SERVIZI ASSOCIATI
La strada intrapresa, quella delle convenzioni, per
associare i servizi è l’unica percorribile, ma deve anche portare a dei
risultati economici convincenti. Si intende proseguire il processo di riforme
nel campo delle gestioni associate dei servizi e della cooperazione
intercomunale allargando a tutti i Comuni della Valle, rinunciando a voler
essere a tutti i costi, sempre, i capofila.
COPROGETTAZIONE SERVIZI
ALL’INFANZIA, L’ADOLESCENZA E PER L’ATTUAZIONE DI POLITICHE IN FAVORE DEI
GIOVANI.
Siamo preoccupati per la convenzione sottoscritta a
fine Luglio 2013 (Determina n. 122 del 29/7/2013) tra l’Amministrazione
Comunale e la Cooperativa Specchio Magico, la quale in sostanza prevede che il
Comune concede in uso gratuito l’immobile “vecchia scuola elementare” a favore
di tale onlus per l’asilo nido i servizi all’infanzia e all’adolescenza per la
“ modica “ cifra di € 128.776 annue fino al 2025, quale compensazione
dei lavori di riqualificazione e adattamento dell’immobile.
Altre clausole del contratto sollevano perplessità,
in quanto rimangono in carico al bilancio comunale: utenze elettriche e del gas
metano; spese di pulizia e sanificazione dei locali (compartecipazione annua di
€ 8.000); in particolare, nel caso in cui la Cooperativa non potesse più
garantire lo svolgimento del progetto di coprogettazione, l’impegno del Comune
a subentrare nel pagamento dei ratei residui che la Cooperativa ha contratto
nell’ambito del FRIM.
La nostra idea di gestione dei servizi è quella di
valorizzare le esperienze delle associazioni giovanili del Comune, contribuendo
a sostegno delle loro iniziative.
FARMACIA
Il Comune di Monte Marenzo, ha esercitato il diritto
di prelazione, offertagli dalla Regione Lombardia, per l’apertura di una
farmacia sul proprio territorio. Attualmente esiste uno sportello farmaceutico.
L’ipotesi di mettere a bando, con le dovute garanzie di un servizio anche socialmente
utile, la “licenza” farmaceutica, porterebbe dei vantaggi economici e sociali a
tutta la comunità.
PONTE DEL PIUDINO
Opera urgente e non più rinviabile è l’allargamento
di circa 2 metri, dell’attuale ponte, rendendo più agevole, sia in entrata che
in uscita, il traffico veicolare e pesante da e verso Monte Marenzo,
rinunciando contemporaneamente al progetto del ponte mai decollato con
finanziamenti persi e stornati dall’amministrazione comunale.
IMMOBILE DI VIA
SANT’ALESSANDRO
Alienazione dell’immobile di Via S-Alessandro, che è
stato acquistato (€ 155.000,00) senza una logica di cosa dovervi fare e quanto
spendere per ristrutturarlo.
ALTRI INTERVENTI
Questi sono gli interventi più significativi da adottare
nel breve termine mentre nel medio termine per poter attuare interventi come la
pista ciclabile, la prosecuzione del marciapiede che porti fino al Piodino,
occorre attivarsi con gli enti territoriali quali regione, provincia o altri
enti territoriali, ma anche l’Unione Europea, per ottenere la maggior quantità
di finanziamenti in conto capitale e non accendendo nuovi mutui.
SEMPLIFICAZIONE-FIDUCIA RECIPROCA
Oggi, in tutta l’Italia, uno dei problemi più
gravosi che impediscono, in parte, la ripresa dell’economia è l’eccesso di
burocrazia, non solo in termini di tempi, ma anche impegno di risorse
economiche importanti per rincorrere moduli, attestati, certificazioni,
dichiarazioni, etc..
L’apparato burocratico, deve essere al servizio e
non contro il cittadino. La nuova cultura civica che un buon amministratore
deve saper fare è quella di creare un clima di reciproca fiducia tra apparato e
cittadino. Le regole si scrivono in stretta collaborazione tra cittadini,
amministratori e responsabili dei servizi.
INDICATORI
·
AUTONOMIA FINANZIARIA
·
PRESSIONE TRIBUTARIA
·
PRESSIONE TRIBUTARIA PER FASCIA DI REDDITO
·
INDEBITAMENTO LOCALE PRO CAPITE
·
VELOCITA’ RISCOSSIONE ENTRATE PROPRIE
·
RAPPORTO DIPENDENTI/POPOLAZIONE
·
RISPETTO PATTO DI STABILITA’
|
SETTORE |
|
CULTURA,
BIBLIOTECA, ASSOCIAZIONI CULTURALI. (ARGENTO) |
L’impegno di CAMBIA CON NOI in campo culturale muove
dalla volontà di mantenere ciò che è TRADIZIONE e di proporre NOVITA’ sia nei
contenuti che nelle modalità.
La BIBLIOTECA CIVICA deve rappresentare il CENTRO DI
PROMOZIONE di iniziative culturali e costituire il punto di riferimento per il
cittadino di ogni età, potenziando il patrimonio librario e multimediale anche
alla Levata, su suggerimenti degli utenti e con rispetto delle diverse opinioni
e sensibilità.
Sarà nostra premura, se possibile, rientrare nel
servizio di INTERPRESTITO DEL SISTEMA LECCHESE.
Un’attenzione privilegiata sarà dedicata a ragazzi e
ai giovani.
Per i bambini e i ragazzi si prevede di rilanciare
la proficua collaborazione con la scuola dell’infanzia e la scuola primaria,
intesa a promuovere il piacere di leggere attraverso laboratori, proposte di
lettura animata, gruppi di lettura, incontri con l’autore e incrementare i
prestiti.
Per i giovani l’intento è quello di incentivare il
loro interesse, il loro coinvolgimento e la loro collaborazione nelle
iniziative culturali come volontari o promotori di eventi: occorre l’apporto di
idee nuove, persone motivate che possano solleticare la curiosità, la
partecipazione, la raccolta di fondi.
Un vivo desiderio è quello di riuscire, partecipando
a bandi di concorso, a realizzare con loro itinerari culturali in Italia e in
Europa attivando voucher a sostegno
delle spese.
Al fine di valorizzare e riscoprire il nostro paese,
stimolare l’aggregazione e la creatività dei suoi abitanti, la BIBLIOTECA si
attiverà in collaborazione con ENTI e ASSOCIAZIONI per organizzare ritrovi,
incontri culturali ed esperienze, per progetti, rinnovando le proposte e le
forme di patrocinio, di pubblicizzazione, nello spirito di CAMBIA CON NOI.
INDICATORI
·
NUMERO DI PRESTITI BIBLIOTECARI
·
NUMERO UTENTI BIBLIOTECA
·
NUMERO EVENTI
·
NUMERO GIORNI UTILIZZO SALE PUBBLICHE
|
SETTORE |
|
SPORT,
TEMPO LIBERO E ASSOCIAZIONI SPORTIVE. (ARANCIO) |
Per quanto riguarda le strutture sportive, tante
sono le cose da sistemare. Il problema della chiusura laterale del tunnel,
promesso ormai cinque anni fa alla fine della penultima legislatura, non è
stato risolto.
La dislocazione degli spogliatoi, non attigui alla
palestra; in nessuna struttura nei paesi vicini, una logistica così assurda.
Il campo di pattinaggio, bisogna provvedere. E’
inutile spendere soldi in cause, sul cui esito esistono forti perplessità e
fanno perdere parecchio tempo, intanto il suo utilizzo è fortemente
compromesso.
L’impianto sportivo presenta carenze dal punto di
vista della manutenzione:
il campo in alcune zone presenta già dei buchi; le
porte di vetro sono incrinate; i pannelli in lamiera posizionati sulle
ispezioni per il riscaldamento andrebbero ricoperti, ma in modo esteticamente
più accettabile, rispetto ai paracolpi in spugna esistenti.
Diviene prioritario valorizzare la vitalità delle
nostre associazioni, vera ricchezza del nostro territorio, stimolando momenti
di manifestazioni, insieme con modalità e tempi da definire in un tavolo comune
di coordinamento.
L’amministrazione valuterà la possibilità di mettere
a disposizione spazi e contributi su progetti condivisi.
Si
dovrà provvedere alla riqualificazione degli spazi polifunzionali della Levata.
Gli impianti sportivi della Levata, attraverso il
concorso di tutti, devono diventare un centro attrattivo per i giovani.
Naturalmente andranno messi a norma con interventi mirati e sostenibili.
Potrebbero diventare addirittura un introito per il Comitato della Levata.
Attraverso la collaborazione con gli ambiti del
territorio e di socializzazione, favorire l’uso delle strutture e i luoghi per
valorizzare la condivisione del tempo libero in attività di aggregazione e di
volontariato sociale.
Per un paese vivo nel quale ci si sente a “casa”, si
fa festa, si ritrova sé stessi ed energie nuove.
INDICATORI
· NUMERO MANIFESTAZIONI
SPORTIVE
· NUMERO UTENTI IMPIANTI
SPORTIVI
|
SETTORE |
|
PGT E CURA DEL TERRITORIO. ENERGIA E
AMBIENTE. (VERDE) |
TERRITORIO: UN TESORO PER TUTTI.
NUOVA POSSIBILITA’ DI CRESCITA, SALVAGUARDIA DEL
TERRITORIO
L’importantissimo strumento di programmazione, il
Piano del Governo del Territorio (P.G.T.), è stato adottato e Monte Marenzo
rimane quello che è. Il nuovo PGT non riveste quei principi di dinamicità,
flessibilità, partecipazione, innovazione, su cui invece doveva fondarsi.
Diverse le criticità anche sulla sostenibilità
economica dello stesso e dei servizi previsti.
La nostra proposta intende promuovere uno sviluppo
urbanistico equilibrato, mirato ai bisogni abitativi e
non solo, delle nuove generazioni.
CON NOI CAMBIA il PGT per incentivare veramente,
valorizzare pienamente e recuperare proficuamente il patrimonio edilizio
esistente attraverso azioni di semplificazione e premialità.
CON NOI CAMBIA: le modalità di gestione e
coinvolgimento della cittadinanza:
Un percorso partecipativo
nella pianificazione;
Un volano per le attività
artigianali e le imprese locali;
Una concreta possibilità per
le giovani coppie di rimanere in paese.
CON NOI CAMBIA: individuare la zona per un
DISTRIBUTORE di energia elettrica (ricarica rapida per autoveicoli). Si
valuterà l’istituzione di un concorso a premio tra laureandi in
ingegneria, per uno studio/tesi di RISPARMIO E DI EFFICIENZA ENERGETICA, con
conseguente risvolto ecologico, sugli impianti elettrici e termici pubblici e
privati, incentivando così il cittadino ad intervenire. Questo il nostro
impegno: affrontare le sfide dell’innovazione.
CON NOI CAMBIA: Occorre, con coraggio, dare seguito
a quanto deliberato per dare attuazione allo strumento di compensazione
e di perequazione derivante dal diritto di edificare.
CON NOI CAMBIA: i sentieri di Monte Marenzo.
Cartografia aggiornata, segnaletica, assunzione di responsabilità civile da
parte dell’ente pubblico per i fruitori. Messa in sicurezza e creazione di
punti e percorsi panoramici. Partecipare al “Sistema integrato dei sentieri
lecchesi, passeggiate, trekking, agricoltura ed enogastronomia” promosso
dall’Assessorato all’Agricoltura e al Turismo della Provincia di Lecco.
CON NOI CAMBIA: l’operatore economico o il semplice
cittadino deve avere dei “tempi certi” sull’iter della pratica presentata.
CON NOI CAMBIA: Stimolare e incentivare la creazione
di strutture di accoglienza turistica, produzione e degustazione di prodotti
tipici.
La bellezza e l’operosità deve divenire una risorsa
attraverso interventi in sussidiarietà tra pubblico e privato.
INDICATORI
·
SERVIZIO UFFICIO TECNICO: DOMANDE EVASE/DOMANDE PRESENTATE
·
NETTEZZA URBANA: COSTO TOTALE/Q.LI RIFIUTI SMALTITI
·
ILLUMINAZIONE: COSTO TOTALE/KM STRADE ILLUMINATE
·
METRI QUADRATI DI VERDE PER ABITANTE
|
SETTORE |
Il nostro gruppo si vuole impegnare affinché vi sia
la massima attenzione nei riguardi degli scolari-studenti, siano limitati gli
sprechi (di forze e di soldi) e la famiglia sia tutelata e salvaguardata,
consapevoli che i numerosi tagli finanziari, sia a livello statale che
comunale, mettono a serio rischio l'esecuzione di progetti educativi e gravano
sempre più, se si vogliono realizzare sull’economia delle famiglie. Ecco in
concreto le nostre proposte:
Stimolare e sollecitare una collaborazione
responsabile e attiva tra scuola e famiglia
Rivedere e ottimizzare l'uso dello scuolabus
comunale e il trasporto dei ragazzi delle Scuole Medie e Superiori
Confermare e rivalutare l’erogazione di Provvidenze
economiche per le famiglie quale sostegno per le spese di trasporto e per
l’acquisto dei libri di testo per gli studenti della scuola secondaria di primo
grado ed il biennio di secondo grado
Erogare un premio allo studio più consistente che
riconosca il merito degli studenti in ogni tipo di scuola superiore, per
stimolare l’impegno per lo studio e la cultura.
Creare un premio per gli studenti universitari più
meritevoli, che conseguono la laurea.
Coinvolgere le associazioni e le istituzioni,
presenti sul territorio al fine di arricchire l'azione educativa dei ragazzi,
coinvolgendole in prima persona nei progetti per la scuola primaria.
Essere presenti e
collaborare con gli organi collegiali degli istituti scolastici del nostro
bacino territoriale, con proposte, suggerimenti organizzativi e collaborazioni,
anche con la condivisione di servizi e progetti con i comuni della zona.
Si individua nella SUSSIDIARIETÀ, nella COOPERAZIONE
e nell’EFFICACIA tre capisaldi per l’assetto e il funzionamento del sistema di
aiuto sociale stimolando la partecipazione attiva e la corresponsabilità dei
diversi soggetti coinvolti.
Si cercherà la collaborazione dei vari operatori e
responsabili, anche in associazione con comuni ed enti limitrofi, per
condividere il più possibile il senso e la finalità dei servizi: è necessario
che tutte le persone che fanno parte delle istituzioni, dell’associazionismo, i
singoli e le famiglie si riconoscano nell’obiettivo comune per il bene delle
persone nei vari tempi della vita.
Sarà prioritario, mantenere la famiglia e la persona
al centro del processo assistenziale, rispettandone i diritti, comprendendone
le esigenze, dando risposta ai suoi bisogni, ma anche sviluppando le sue
potenzialità e riconoscendo le sue responsabilità, nonché l’autonomia nella
scelta dei servizi o degli interventi nei diversi ambiti di vita
dell’individuo: famiglia, lavoro, salute, abitazione, ecc. .
Creare un sportello/banca
del volontario, dove chi desidera donare tempo, possa incontrare chi ha bisogno
di aiuto. Anche valorizzando e promuovendo la partecipazione dei giovani.
Si prenderà in
considerazione la possibilità di utilizzare ciò che, l’era digitale in cui
viviamo, ci mette a disposizione, per gestire le necessità e mantenere i
contatti con gli interessati.
INDICATORI
·
ASILO NIDO: DOMANDE PRESENTATE DA RESIDENTI/DOMANDE TOTALI E COSTO
TOTALE/NUM. BAMBINI FREQUENTANTI
·
MENSE SCOLASTICHE: COSTO TOTALE/NUM. PASTI
·
NUMERO ABITANTI/NUMERO NUCLEI FAMIGLIARI
·
TASSO DI NATALITA’
|
SETTORE |
|
SERVIZI
E RAPPORTI CON IL CITTADINO. ATTIVITA’
PRODUTTIVE E COMMERCIALI. |
INDUSTRIA
E COMMERCIO
Soprattutto in un periodo di diffusa e grave crisi come
quello che purtroppo si trascina da alcuni anni a questa parte, le grandi
dinamiche socio-economiche sono essenzialmente determinate dalle scelte
politiche a livello nazionale e mondiale. Tuttavia, riteniamo che, per quanto
di propria competenza ed in proprio potere, anche un piccolo comune possa e debba adoperarsi, con iniziative concrete e mirate, per sostenere
il tessuto produttivo e commerciale della sua realtà territoriale.
L’esercizio delle attività imprenditoriali e
commerciali è pesantemente onerato da numerosi incombenti amministrativi, che
spesso, per la loro complessità e per i lunghi tempi di evasione delle
pratiche, rischiano di compromettere lo svolgimento delle attività medesime. E’
nostro fermo intendimento, allora, verificare tutte le prassi ed i regolamenti
amministrativi dell’Ente, che ineriscono a procedimenti aventi ad oggetto
rapporti fra l’Ente stesso e le attività industriali e commerciali, eliminando
tutti quei passaggi che si dovessero rilevare ultronei e riducendo il più possibile
i termini di evasione gravanti sull’Amministrazione Comunale.
Riteniamo, inoltre, opportuno che l’Amministrazione
Comunale si relazioni - quantomeno periodicamente - con i rappresentanti di
tutte le attività industriali e commerciali del suo territorio onde vagliare
insieme a loro le soluzioni per eventuali problematiche ed esigenze che le
riguardino e rispetto alle quali l’Ente abbia potere di intervento:
procederemo, pertanto, alla creazione di un’aggiornata anagrafe delle predette
attività, convocheremo periodicamente i loro rappresentanti al fine di avere un
confronto con gli stessi su problematiche ed esigenze che li riguardino,
creeremo un apposito recapito PEC destinato alla segnalazione delle urgenze che
le stesse dovessero avvertire e che ritenessero di sottoporre all’attenzione
dell’Amministrazione Comunale.
Quali specifiche e mirate iniziative destinate alle
peculiari caratteristiche della nostra realtà socio-produttiva, proponiamo di:
×
attivare fin da subito uno specifico tavolo di confronto e di
concertazione fra le realtà industriali e commerciali site in Frazione Levata
al fine di valutare insieme la possibilità di progettare ed attuare comuni ed
armonici interventi di riqualificazione dell’area;
×
verificare i concreti margini per favorire iniziative comuni di
promozione delle attività industriali e commerciali del nostro territorio.
Industria e commercio significano anche occupazione,
tema quanto mai purtroppo di grande e delicata attualità. Senza volerci
sostituire ad altri Enti, metteremo a disposizione dei cittadini di Monte
Marenzo che ne vorranno usufruire un semplice servizio di ricezione di curricula professionali e lavorativi
che, grazie al sistema anagrafico più sopra menzionato, gli Uffici del Comune
provvederanno ad immediatamente trasmettere agli esercizi presenti sul suo
territorio.
EXPO
2015 un’occasione per mobilitare il nostro territorio, un’opportunità per le
nostre imprese.
INDICATORI
·
TASSO DI DISOCCUPAZIONE E TASSO DI DISOCCUPAZIONE GIOVANILE
·
PRESSIONE FISCALE
·
VELOCITA’ DEI PAGAMENTI
·
TASSO DI SOPRAVVIVENZA DELLE IMPRESE
TORNA_INIZIO TORNA_HOME TORNA_CANDIDATI